carnosità [anat.]

carnositade (II.II.8), (II.LII.7)

‘relativo alle parti carnose nel corpo umano; anche abbondanza, pienezza di carne’

«E l’abitudine e lo stato di questo cotale corpo è in meçço tra carnositade e magrezza, ma tuttavia um-pocho è più vicina a la carnositade ke a la magreza e magiormente se ’l regimento di quello cotale sarà di tranquillitade e di quiete e di riposo» (II.II.7-10).

In altri testi
Maestro Bartolomeo, Chirurgia di Ruggero da Parma volg., XIV (tosc.) (CorpusOVI 31.7.16); Savonarola, Libreto, av. 1468 (Nystedt 1988: p. 209; LEI XII s.v. carnositas 238, 44); Fasciculo de medicina («Eleva adonq(ue) tucta la carnosità fino all’ossa (et) troverai prima lo osso el qual si chiama aiutorio», f. i3r); Mondino, Hanothomya, fine XV, koiné sett. (D’Anzi 2012, s.v.); Chirurgia di Ruggero di Giovanni Frugardo, XV (tosc.) (Artale-Panichella 2010: p. 268).

Commento
L’Almansore registra la prima attestazione del termine che è usato anche in riferimento alla polpa della frutta («la carnositade o la midolla de le melegrane» IX.XIX.7 e «carnositade de la susina» X.IV.25). Nei dizionari storici (Crusca III-V, GDLI § 1 e TB § 1 tutti s.v. carnosità) è attribuito a Bencivenni, quando ancora era considerato il volgarizzatore dell’Almansore (Piro 2011: pp. xviii-xxix). Nel DEI la prima attestazione è attribuita a Leonardo da Vinci. Nel DELI l’attestazione viene considerata tra le falsificazioni di Francesco Redi e, anche qui, la prima attestazione del termine è fatta risalire a Leonardo da Vinci. Il confronto con l’edizione dell’Almansore smentisce sia l’ipotetica falsificazione di Redi sia la prima attribuzione a Leonardo.

Rosa Piro 31.7.16

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...