carnoso agg.

carnosi (IV.XIII.25), carnoso (II.XV.59), karnoso (II.XV.59)

‘pieno di carne; anche grasso’

«Per la qual cosa quando noi vedremo l’uhuomo grasso e carnoso ancora le cui vene sono ampie, dobbiamo intendere la grandeza di questo cotale corpo essere non naturale ma accidentale, cioè non naturalmente ma per altra cagione strana di fuori e d’aventura. Per la qual cosa noi dobbiamo dividere entra il corpo karnoso e grasso, imperciò ke la multitudine de la carne multitudine di sangue e calda e humida complexione dimostra e significa» (II.XV.54-60); «E quelli che possono più sofferire la flebotomia delli altri sono coloro ne’ cui corpi grandi vene si veggono e ampie, e i loro corpi sono pilosi, e bruni, e rossi, e ricenti, e pieni di carni, cioè carnosi, s’elli non sieno grassi» (IV.XIII.23-25).

In altri testi
Bono Giamboni, Vegezio, a. 1292 (fior.); Crescenzi volg. XIV, Mascalcia G. Ruffo volg., a. 1368 (sic.) (Crusca I-V, TB § 1, GDLI § 1, tutti s.v. carnoso; TLIO s.v. § 1 u.c. 4.2.17); Savonarola, Libreto, av. 1468 (Nystedt 1988: p. 209); Fasciculo de medicina, 1494 («Imperoché la parte inferiore del piede fo carnosa assai perché el piede meglio si fermassi (et) la pelle no(n) si offendessi da l’osso contro la terra», f. i3v); Mondino, Hanothomya, fine XV, koiné sett. (D’Anzi 2012 s.v.).

Commento
Già nel latino scientifico l’aggettivo carnosus il significato di ‘pieno di carne’ (Celso, DESTEM s.v. caro). Nella medicina volgare il suo significato oscilla tra ‘abbondante di carne’ (ma anche ‘muscoloso’) e ‘grasso’. Negli altri testi antichi i contesti fanno riferimento generico alla pienezza delle carni, ma nei testi antichi carnoso è anche sinonimo di grasso: per es. nell’Almansore i due termini ricorrono in dittologia sinonimica («Per la qual cosa quando noi vedremo l’uhuomo (sic) grasso e carnoso ancora le cui vene sono ampie, dobbiamo intendere la grandeza di questo cotale corpo essere non naturale ma accidentale», Piro 2011: p. 118).

Rosa Piro 31.7.17

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...