anatomia s.f. [anat.]

anothomia (I.I.64), anotomya (I.IV.5), anotthomya (I.XVII.26)

‘disposizione dei membri e degli organi all’interno del corpo’

«E noi mosterremo onde i nerbi nascano quando noi tracteremo de la loro anotomya, cioè del loro essere e loro dispositione» (I.XVII.26); «E la nucha esce da la parte del cerebro di dietro, la quale se ’nvolge coi pannicoli del cerebro, i quali noi nomineremo quando noi tracteremo de l’anotthomya del cerebro» (I.IV.3-5).

In altri testi1
Jacopo della Lana, Paradiso (Biagi et alii 1939); Maramauro, Expositione sopra l’Inferno (Pisoni e Bellomo 1998) (cfr. TLIO); Crescenzi volg. XIV (cfr. TB; LEI II, s.v. anatomia 1089, 18); Fasciculo de medicina, 1494 (f. 3v); Mondino, Hanothomya, fine XV, koin. sett. (D’Anzi 2012 s.v.); Leonardo da Vinci, Collezione reale di Windsor 1508–15115 («Tu ài a ffi gurare nella tua anatomia tutti li gradi delle me(n)bra, dalla creatio(n) dell’omo insino alla sua morte, e insino alla morte dell’ossa e qual parte d’esse prima si co(n)suma, e cqual parte pi. si conserva»).
La prima attestazione assoluta del termine si trova in Jacopone (ante 1304; LEI II, s.v. anatomia 1089,17) in cui ha il significato di ‘circoncisione’, non in riferimento alla medicina. Il DELI (s.v. anatomia) registra la prima attestazione della parola nel Fasciculo de medicina, dove ha il significato di ‘scienza che studia la forma e la struttura del corpo umano’, mentre, con lo stesso significato, il GDLI riporta per primo un passo di Garzoni, 1585 (GDLI, s.v. anatomia 1). Per cui si può retrodatare il termine all’Almansore, già citato tra le fonti della Crusca II-V e nel TB.
Nell’Almansore, inoltre, occorre anche il sostantivo anathomici ‘medici anatomisti’.

Rosa Piro 31.12.18

_______________________
1 La voce amplia le riflessioni già comparse sulla voce anatomia in Piro 2018a.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...