Il piano dell’opera

Il sito mette a disposizione di studiosi e lettori interessati il glossario dell’Almansore e articoli inerenti all’opera e al suo impatto sulla lingua e sulla cultura scientifica italiane.

Si è scelto come titolo I lessici dell’Almansore, preferendo il plurale, perché all’interno dell’opera si possono chiaramente individuare termini appartenenti a settori distinti della medicina: anatomia (a cui è dedicato il Libro I e che sarà indicato con l’abbreviazione [anat.] apposta ai lemmi), teorie umorali [umor.] (Libro II), fisiognomica [fisiogn.] (Libro II), patologia [patol.] (Libri III, IV, V, IX), medicamementi [medicam.] (Libri III, IV, V), chirurgia [chir.] (Libro VII), tossicologia [tossic.] (Libro X). Vista l’assenza di una tassonomia precisa nell’Almansore, si sono raggruppati sotto le diciture moderne di patologia e tossicologia rispettivamente lo studio delle malattie e quello dei veleni, in modo da rendere anche più agevole le ricerche tematiche all’interno del sito.

In alto a destra si trovano i collegamenti che rimandano alle varie sezioni del sito e all’interrogazione del glossario.

Nella sezione Che cos’è l’Alamansore si presenta l’opera medica di cui si propone qui il glossario.
In Contributi sono presenti articoli e saggi sulla lingua dell’Alamnsore.
In Il glossario si leggono le indicazioni alla lettura del glossario. Le lettere dell’alfabeto consentono il collegamento alle liste dei lemmi raggruppati secondo le entrate.
In Lista forme, invece, si raccolgono tutte le varianti dei lemmi registrati sempre con possibilità di collegamento ai lemmi stessi.
Nella sezione Prime attestazioni si raccolgono tutti i termini che, attestati per la prima volta nell’Almansore, consentono una retrodatazione rispetto alle attestazioni nelle opere di medicina sin qui conosciute. La pagina si offre come strumento di aiuto per la retrodatazione dei dizionari storici.
In Arabismi sono raccolti gli arabismi integrali passati dall’arabo in latino e conservatisi nel volgare fiorentino.
Infine, la sezione Bibliografia contiene tutti i saggi e gli studi citati nel glossario.
In Lemmi per sezione i termini sono raggruppati in base ai settori della medicina.
Infine la Bibliografia dà conto degli strumenti bibliografici utilizzati nel sito.

I lemmi da inserire sono all’incirca 700. Al momento sono state pubblicate 13 voci e la pubblicazione sarà aggiornato con cadenza quindicinale.